Potenziare la respirazione
Metodo di respiro Buteyko

I

                         Il Metodo di respiro Buteyko

  •  Cos'è

Il Metodo Buteyko è una pratica di rieducazione respiratoria che attraverso l'esecuzione di semplici esercizi, permette di modificare i parametri di controllo nella concentrazione dei gas organici e migliorare l'ossigenazione cellulare

E' una pratica fisiologica che modifica la modalità respiratoria abitualmente praticata, che risulta spesso essere iperventilatoria, che è stata messa a punto dal dott. K. P. Buteyko in Russia a partire dagli anni 60 del novecento.

Nel corso degli anni è stata testata e sperimentata da scienziati e medici grazie all'applicazione pratica sui pazienti da loro seguiti, e con verifiche medico/scientifiche negli ospedali e nei laboratori clinici ed universitari di tutto il mondo.

Perchè funziona

L'equilibrio dei gas fisiologici (Ossigeno e Anidride Carbonica) garantisce una ottimale ossigenazione cellulare, e crea le basi per un corretto funzionamento di tutto l'organismo


Nascita e genesi del Metodo

La nascita, la sperimentazione e lo sviluppo di questo Metodo sono il frutto di oltre 40 di studio e lavoro del prof. dott. Konstantin P. Buteyko


Le sperimentazioni cliniche del Metodo Buteyko

Prima di poter raccomandare determinati trattamenti come efficaci, le autorità sanitarie nei vari paesi chiedono l'effettuazione di sperimentazioni "in doppio cieco"




Alle Olimpiadi di Londra 2012 Sanya Richard-Ross ha vinto la gara dei 400 mt. piani. La particolarità di questa atleta è che li ha corsi tenendo la bocca chiusa e respirando solo dal naso!

Sanya Richard-Ross aveva lavorato negli Stati Uniti durante gli ultimi 8 anni, con l'istruttrice texana Wendy LeBlanc-Arbuckle per l'applicazione del Metodo di respiro Buteyko.Ed ha raggiunto questo importante risultato nonostante fosse affetta dalla sindrome di Behçet (una rara patologia cronica di origine autoimmune, infammatoria e sistemica che colpisce i vasi sanguigni). Malattia che è riuscita a sconfiggere grazie agli esercizi respiratori del Metodo Buteyko.